8Passo del Vestito

Castelnuovo di Garfagnana
78 km
2:00 h

Cosa vedere

Terrinca

Le prime testimonianze scritte risalenti al 706, durante la dominazione longobarda, ne fanno uno dei paesi più antichi della Versilia. Nell’Oratorio di San Rocco tela settecentesca attribuita a Gugliemo Tommasi.

Seravezza

Si trova alla confluenza dei due torrenti Serra e Vezza. La sua storia è legata alla scelta dei Medici di eleggerla nel ‘500 a centro per lo sfruttamento delle cave marmifere versiliesi.

Levigliani

Testimonianza delle antiche origini sono i rinvenimenti di reperti di epoca etrusca e di una necropoli ligure-apuana. Levigliani è il punto di partenza per escursioni sulle Apuane verso Mosceta, il Monte Corchia e la Pania.

Arni

Famoso per le cave di marmo e come base per le escursioni sui monti che lo circondano. La prima cava di marmo fu aperta nel 1849, da Arni a Seravezza, quindi al mare passava il più esteso piano inclinato a rotaie della zona che consentiva con uno straordinario percorso la movimentazione dei blocchi di marmo.

Ruosina

Della lavorazione del ferro tra il XVII e il XVIII secolo rimangono tracce evidenti negli stemmi e nelle architetture industriali lungo i torrenti Vezza e Cansoli. Nei dintorni è possibile scoprire siti di estrazioni minerarie abbandonati.

Galleria itinerario

Responsabile del progetto
Studio AF SRL - Piazza Ponte d'Oro, 16
Chifenti - 55023 - Lucca